Pittosto banale, credo politico a parte. Questa non è satira, non è per nulla pungente. E' solo offesa, quel tipo di composizione che fa passare, con efficacia, dalla ragione alla banalità, al torto dettato dalla perdita di credibilità.
Credo politico non a parte. Penso che il tuo credo politico agisca sulla tua opinione molto più di quanto pensi o di quanto voglia far sembrare. Se sia o non sia satira, è da vedere. D'altro canto satira di destra ce n'è molto poca e molto scarsa. Se sia pungente o meno, penso lo si sia già dimostrato, col tuo intervento. Anche se fosse solo offesa: quindi? I politici e in primo luogo il primo ministro non fanno altro che offenderci e farci perdere la dignità come nazione. Ogni paese ha la satira che si merita. Puttanieri, bancarottieri e mafiosi al governo. E parli di offese? E offese siano, allora. Grazie per il commento.
La vera offesa è che venga fatto neo ministro della Repubblica un tizio indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Questo è un governo di schifosi personaggi sotto ricatto.
Riprendiamo ad esempio ciò che è riportato su Wikipedia (non voglio scomodarmi per cercare altre fonti) "La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro[1], un genere della letteratura e di altre arti caratterizzata dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento." Ora, l'attenzione critica alla politica e alla società DEVE FAR RIDERE? No. Ergo, di satira si tratta e non deve far ridere a tutti i costi.
Complimenti, una poesia scritta con maestria, assonanze e musicalità, originale nelle immagini evocate e mordace nella sua componente satirica... la satira spesso non viene compresa perchè non si conosce, si pensa solo al Bagaglino e all'avanspettacolo, la satira è ben altro... Matteo C.
Pittosto banale, credo politico a parte.
RispondiEliminaQuesta non è satira, non è per nulla pungente.
E' solo offesa, quel tipo di composizione che fa passare, con efficacia, dalla ragione alla banalità, al torto dettato dalla perdita di credibilità.
Credo politico non a parte. Penso che il tuo credo politico agisca sulla tua opinione molto più di quanto pensi o di quanto voglia far sembrare. Se sia o non sia satira, è da vedere. D'altro canto satira di destra ce n'è molto poca e molto scarsa. Se sia pungente o meno, penso lo si sia già dimostrato, col tuo intervento. Anche se fosse solo offesa: quindi? I politici e in primo luogo il primo ministro non fanno altro che offenderci e farci perdere la dignità come nazione. Ogni paese ha la satira che si merita. Puttanieri, bancarottieri e mafiosi al governo. E parli di offese? E offese siano, allora.
RispondiEliminaGrazie per il commento.
La vera offesa è che venga fatto neo ministro della Repubblica un tizio indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Questo è un governo di schifosi personaggi sotto ricatto.
RispondiEliminasono super comunista ecc. ma non mi ha fatto ridere come satira.
RispondiEliminaMai sentito un super comunista ecc. definirsi super comunista... L'importante è sentirsi super!
RispondiEliminaMa per curiosità, spiegaci i motivi per cui ti senti (o meglio, dici di essere) un super comunista: dimostracelo.
RispondiEliminaLezione n.1: la satira non è sinonimo di comico.
RispondiEliminaIl genere satirico è ben altra cosa.
Riprendiamo ad esempio ciò che è riportato su Wikipedia (non voglio scomodarmi per cercare altre fonti)
RispondiElimina"La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro[1], un genere della letteratura e di altre arti caratterizzata dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento."
Ora, l'attenzione critica alla politica e alla società DEVE FAR RIDERE? No. Ergo, di satira si tratta e non deve far ridere a tutti i costi.
Lieto di acculturarvi.
Complimenti, una poesia scritta con maestria, assonanze e musicalità, originale nelle immagini evocate e mordace nella sua componente satirica...
RispondiEliminala satira spesso non viene compresa perchè non si conosce, si pensa solo al Bagaglino e all'avanspettacolo, la satira è ben altro...
Matteo C.